Pedalare in sicurezza

Non รจ in vendita online

Descrizione

Pedalare sicuri: cosa ti serve

  • Hai deciso di comprare una bici o di rispolverare quella che da anni sta in cantina? Prima di cominciare a pedalare per la città, procurati anche un buon sistema per legarla quando parcheggi. In questi casi, vale una sola regola: meno spendi, più aumentano le probabilità di furto. Il cosiddetto ricciolo, per esempio, è economico, ma può essere tagliato o manomesso con facilità. L’ideale? Un super lucchetto con una catena robusta. Oppure, il bloster (in metallo rigido).
  • Non lasciare mai la bici incustodita e slegata. E legala anche quando la parcheggi nel cortile del tuo condominio. Ti sembra eccessivo? Ricorda che i furti di biciclette sono all’ordine del giorno e che non c’è possibilità di dimostrare che quella esposta al mercatino dell’usato è propria alla tua.
  • Tutte le parti di una bici sono facilmente smontabili. Ecco perché non è raro ritrovare solo la ruota legata alla catena (ma c’è anche chi si porta via solo il sellino). La prima regola, quindi è di legare sia il telaio sia la ruota anteriore (la più facile da sganciare).
  • Se infili la borsa nel cestino anteriore, ricorda di agganciarla sempre al manubrio con la tracolla o i manici. Attenzione però: nascondila sotto un indumento o un sacchetto, così non attirerà l’attenzione di un eventuale scippatore che, nel tentativo di rubarla, rischierebbe di farti cadere.
  • Per non trovarti in panne, porta sempre con te un kit di riparazione di quelli che si agganciano facilmente sotto il sellino. Deve contenere: colla, carta vetrata, talco, matita e alcune toppe. Ma se vuoi un equipaggiamento davvero completo, ti servono una camera d’aria, le leve cacciagomma (per sfilare la ruota ed effettuare la riparazione) e una  minipompa.
  • Per la tua sicurezza, ricorda che è importantissimo rendersi visibili. Specialmente la sera. Oltre alle luci previste dal codice della strada (luce frontale bianca e luce posteriore rossa con catarifrangente rosso), puoi procurarti anche dei catarifrangenti per i pedali e dei nastri rifrangenti ad anello, di quelli che si indossano alle caviglie.