val nestore gravel race

G.s Testi Cicli A.s.d.

VAL NESTORE GRAVEL RACE - CAMPIONATO REGIONALE UMBRO GRAVEL F.C.I. 2024 

La Val Nestore Gravel Race, che si correrà il 24 marzo 2024, si conferma come un appuntamento da non perdere, percorso di 52,700 km immerso nelle colline umbre che fanno da contorno al fiume Nestore tra i bellissimi borghi perugini di Panicale , Piegaro e Fontignano . Il tutto da vedere e, naturalmente, da vivere.

Il Gravel è nato nel Mildwest degli Stati Uniti circa 15 anni fa, è cresciuto in popolarità ed è ora in piena espansione in tutto il mondo. Popolare tra iciclisti in cerca di nuove sfide, combina elementi della strada e della mountain bike.

La formula del Gravel riporta il ciclismo ad una dimensione di avventura e sfida, per tutti emozioni e divertimento di altri tempi. 

 

ISCRIZIONI

La gara è aperta agli Enti della Consulta. Le iscrizioni saranno gestite dalla G.S Testi Cicli A.s.d tramite il portale Endu e Fattore K della F.C.I. ID Gara: 170520 -  Si chiuderanno anticipatamente qualora si raggiunga il numero massimo dei partecipanti a 250 unità. Cronometraggio a cura di Krono Service: Iscriviti qui

La quota di iscrizione è pari a 40,00€. Sconto del 25% fino al 10/03/2024 (30,00€).

Valgono le norme attuative Gravel 2024 - Settore fuoristrada FCI.

La manifestazione è coperta da assicurazione RC stipulata tramite la FCI.

Importante, la G.s. Testi Cicli A.s.d. declina ogni responsabilità per quanto possa accadere ai partecipanti, terzi e cose, prima, durante e dopo la manifestazione. Per quanto non contemplato, la manifestazione applicherà il regolamento tecnico e le norme attuative 2024 emanate dalla Federazione Ciclistica Italiana. Per la migliore riuscita della manifestazione il Comitato Organizzatore si riserva la possibilità di apportare variazioni alle condizioni di registrazione e partecipazione nonché al presente regolamento che verranno tempestivamente rese note ai partecipanti attraverso comunicati nel sito ufficiale www.testicicli.it

 

PERCORSO

Il percorso attraversa il Comune di Panicale, Piegaro e Perugia e vedrà i ciclisti alternare strade bianche ( in prevalenza ) a tratti asfaltati  e di sterrato, offrendo un ampio ventaglio tecnico, anche grazie ai meravigliosi paesaggi attraversati che sono un vero inno della natura alla bellezza della Regione Umbria.

La zona di arrivo e’ un ampio tratto di rettilineo leggermente in salita dopo una semicurva a termine di una comoda pendenza sempre in salita.

La traccia del percorso può essere scaricata a questo link. N.B. Per essere visibile, utilizzare uno dei seguenti programmi di navigazione: Garmin, Strava, Komoot.

Mentre, nel link a seguire, la photo gallery del percorso.

Distanza: 52,700 Km

Dislivello: 1.100 m

Asfalto: 22,67 Km (43%)

Gravel: 27,26 Km (52%)

Sterrato: 2,78 Km (5%)

Si ricorda inoltre che nelle strade soggette al transito di autoveicoli il traffico viene riaperto dopo il passaggio dell'auto fine gara ciclistica, nel tempo previsto nelle istanze di autorizzazione ( solitamente 15/20 minuti ), pertanto vige il codice della strada alle quali il partecipante deve attenersi e rispettare le leggi vigenti, i regolamenti stabiliti dall’organizzazione nonché le istruzioni dettate dagli organi competenti, per la propria sicurezza e per quella altrui.

Il Comitato Organizzatore al fine di tutelare la sicurezza dei partecipanti non rilascerà autorizzazioni a veicoli per seguire i propri atleti quindi, in ottemperanza alle disposizioni impartite dalle Autorità competenti, È VIETATA LA CIRCOLAZIONE DI TUTTI I VEICOLI TRA LA VETTURA “INIZIO GARA CICLISTICA” e quella “FINE GARA CICLISTICA” ad esclusione dei veicoli dell’organizzazione che saranno individuati attraverso specifici contrassegni. Pertanto, l’assistenza di qualunque genere da parte di mezzi privati al seguito della corsa non è consentita.

 

PROGRAMMA

La Val Nestore Gravel Race è una gara organizzata dal G.s. Testi Cicli A.s.d. sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana aperta agli Enti della Consulta, valida come Campionato Umbro Gravel 2024 per i tesserati F.C.I. La location è quella di Colle San Paolo, Tavernelle, nel Comune di Panicale, in Provincia di Perugia, Umbria, Italia. 

SABATO 23 MARZO 2024

15:30 - 18:00 Ritiro numero e pacco gara presso il Circolo Colle San Paolo, Tavernelle (PG).

DOMENICA 24 MARZO 2024

07:00 - 08:00 Verifica licenze - ritiro numero e pacco gara presso il Circolo Colle San Paolo, Tavernelle (PG).

08:30 Riunione Tecnica

09:30 Partenza

Altri Servizi: Docce, lavaggio bici, parcheggio e Pasta Party per tutti gli iscritti.

La manifestazione si svolgerà secondo le norme della F.C.I. vigenti al momento. Importante: Valgono le norme attuative Gravel 2024 - Settore fuoristrada FCI.

La manifestazione avrà luogo qualunque siano le condizioni meteorologiche purchè non siano a rischio la sicurezza e la salute dei partecipanti. L’eventuale annullamento sarà a discrezione degli organizzatori e degli organi competenti.

 

SPONSOR

Un ringraziamento particolare ai nostri Sponsor:

 

INFORMATIVA PRIVACY

Informativa sulla privacy